La nostra azienda

La storia delle Terrecotte Lotti nasce da molto lontano, già nonno Ezio lavorava l’argilla per produrre pentole da fuoco, e il figlio Fosco, nato nel 1926, già da bambino imparava il mestiere usando le “mani nude”.

Fosco all’età di 12 anni era dipendente di un’azienda, in Colle di Val d’Elsa, la sua mansione era quella del “modellista, cioè di colui che, interpretando i gusti dei propri clienti, creava le forme da cui si creavano gli stampi per la produzione in serie.

Nel 1955 sposa Fidelia, conosciuta presso l’azienda e nel 1956 decidono di andare via per fondare, con altri due soci, la Ceramica Toscana, azienda che fa parlare molto di se per la qualità dei manufatti.

Fosco comunque non si sente sazio della propria professione e nel 1964, in aperta campagna, presso la località Carpiglioni, insieme ai fratelli Vivetta e Danton Ferri, fonda la Te.Co. (acronimo di Terre Cotte).

Intanto il figlio di Fosco, Paolo, intraprende una propria ditta individuale (1979), la Lotti Paolo Terrecotte e nel 1982 apre un’importante punto vendita a San Gimignano, presso la località Fosci: questo momento rappresenta la svolta: nel 1985 Fosco abbandona la società e crea con il figlio la Lotti Paolo  C. S.n.c.

 Logo_png2.png

 

Nel 1956 coda lui nascevano le forme nel 1999, anno in cui Fosco Lotti decide di intraprendere una nuova attività e, quindi, di fondare un’attività propria per la produzione delle pentole in terracotta, coadiuvato dalla moglie Pinca Palla.

La prima azienda è una ditta individuale, denominata Lotti Fosco

Sono anni molto difficili, in cui bisogna “lavorare due giorni in uno, uno per te stesso e l’altro per pagare i debiti iniziali dell’azienda”

 

Signum di Bianchi Paola nasce nel 1992 come ditta individuale chiamata Bianchi Paola Decorazioni e Cartellonistica. L'attività è basata sulle decorazioni, sia murali che di oggettistica in vetro, e sulla cartellonistica artistica realizzata prevalentemente a mano libera.
Con il passare del tempo e l'aumentare del lavoro cresce la meccanizzazione per la realizzazione della cartellonistica e computers con plotter da taglio e da stampa entrano prepotentemente in laboratorio.
Il settore decorazioni viene portato avanti con rinnovato interesse e corsi di aggiornamento per tecniche e materiali nuovi.
Nel 1998 entra a far parte dell'impresa Familiare Bianchi Paola mio marito Stefano Sorresina in qualità di tecnico e responsabile per la stampa digitale.
Plastificatrice, Calandra e Plotter da stampa Ink-Jet UV A0 variano la gamma dei prodotti lavorabili ed aumentano l'offerta.
Nel 1999/2000 Internet inizia a diffondersi su larga scala e la realizzazione di siti e pagine web diventano un esigenza, restando su un prodotto sobrio, veloce e facilmente intuibile.
A questo punto nasce l'esigenza di cambiare nome all'attività in modo da rappresentarne i vari campi di interesse: decorazioni, cartellonistica, stampe, internet. Ed ecco che il 01/01/2001 diventiamo Signum di Bianchi Paola, un nome che intende unire la professionalità acquisita negli anni con l'apertura alle nuove tecnologie di stampa e di comunicazione visiva.
Particolare esperienza viene acquisita nella decorazione di automezzi, riuscendo a personalizzare  auto aziendali, camion e autobus, oltre che auto e moto da gara.
La Serigrafia per etichette e adesivi in alta tiratura diviene un nuovo settore di interesse, anche se limitato al monocolore .
Nel Gennaio 2003 si decide di fare una svolta qualitativa, lavorare il meglio dei materiali che si possono trovare sul mercato, inevitabile la comparsa di materiali 3M in azienda; vinili per il taglio, pellicole per il controllo solare in ambito civile e dopo la frequentazione di un apposito corso diveniamo Installatori Autorizzati 3M Scotchtint per Auto per la posa delle pellicole oscuranti.
Altri progetti sono al vaglio per dare sempre di più un servizio al passo con i tempi, cercando di unire qualità e professionalità.